Archivio Storico

“Io credo di aver creato uno degli archivi fra i più ricchi e meglio organizzati in Italia”

- TULLIO FARABOLA

Tullio Farabola è stato uno dei primi e più noti fotoreporter italiani. Fondò la sua agenzia fotografica nel dopoguerra, ma non si limitò a scattare tutta l’attualità: a fianco del lavoro quotidiano, costruì un archivio di immagini, il più ampio ed esaustivo possibile nei temi, aggiornato continuamente, come esige il fotogiornalismo. Farabola completò poi il suo materiale acquisendo, nel dopoguerra, alcuni fondi fotografici della fine dell’Ottocento e degli inizi del nostro secolo.

Oggi l’archivio è ancora in vita e conserva milioni di negativi, che raccontano la storia del Novecento in immagini. Insieme a questi, l’archivio conserva anche milioni di stampe, che una volta venivano inviate alle redazioni giornalistiche perché scegliessero quelle da pubblicare e che oggi sono diventate oggetto di collezionismo, stampe vintage che ci riportano agli anni d’oro della fotografia.

La Galleria Farabola nasce dalla volontà di rendere accessibile e alla portata di tutti un grande patrimonio artistico e storico: quella della fotografia italiana del Novecento conservato nell’archivio dell’agenzia Farabolafoto. Scatti che raccontano il nostro paese, i personaggi e i movimenti che lo hanno attraversato, i mestieri ormai superati, le città e la loro trasformazione. Dietro la macchina i fotoreporter di allora, pioneri della professione come Adolfo Porry Pastorel, Adolfo Ermini, Tullio Farabola, ecc.

Farabola.com è un’iniziativa di:

Archivi Farabola S.r.l.
Via Flaminia 48
00196 Roma
P.Iva 11667681008

Email: info@farabola.com
Pec: archivifarabolasrl@legalmail.it

 - I nostri poster -

Le fotografie vengono stampate su carta Hahnemühle Photoluster da 180 gsm. Si tratta di una carta pregiata, bianca, con una superficie molto morbida e garantita per l’archiviazione museale. Gli inchiostri utilizzati sono gli Epson HDR. Le stampe vengono poi sottoposte ad un trattamento spray che le riveste di un film sottilissimo per proteggere e fissare i colori, aumentare la resistenza della carta agli urti, alle abrasioni, ai segni lasciati da mani o dita.

Le stampe vengono effettuate nel laboratorio di Fotogramma24 (qui il sito www.fotogramma24.it), da più di quarant’anni al servizio di grandi fotografi, mostre, musei, artisti, ecc. 

Le stampe sono accompagnate da un certificato di autenticità che garantisce - oltre all’autenticità della foto – la carta su cui sono stampate e gli inchiostri utilizzati, e riportano la provenienza.

- Fotografie vintage -

Le fotografie vintage in vendita sono state prodotte dall'agenzia prima dell'avvento del digitale, in anni diversi: venivano inviate alle redazioni giornalistiche perché scegliessero le foto da pubblicare su quotidiani e riviste, e poi rese una volta utilizzate. Sono stampe ai sali d'argento, spesso accompagnate sul retro da timbri di agenzia e da didascalie.